Prossimi Corsi

Home » Corsi

Anestesia locoregionale nell’emergenza urgenza

Simula Hub Via Veroni 37a, Parma

L’impiego di tecniche di anestesia locoregionale è ormai una skill essenziale per il medico dell’Emergenza-Urgenza. Nei Pronto Soccorso così come nei reparti di semi-intensiva o nell’emergenza territoriale, un numero sempre crescente di pazienti trova beneficio dall’utilizzo di blocchi nervosi, con indicazioni che spaziano dal trauma toracico alla frattura di femore, fino alla gestione delle aritmie nell’arresto cardiaco. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire al medico di Emergenza-Urgenza le conoscenze e competenze fondamentali per utilizzare in modo sicuro ed efficace le tecniche locoregionali nella pratica clinica. Attraverso stazioni pratiche – con l’ausilio di simulatori ad elevata fedeltà - i partecipanti apprenderanno le principali skills tecniche e non-tecniche per l’esecuzione di blocchi nervosi ecoguidati.

IL LABORATORIO DI CHIRURGIA OSTETRICA

Simula Hub Via Veroni 37a, Parma

Durante la simulazione i partecipanti dovranno eseguire sul simulatore le tecniche chirurgiche basate sulle raccomandazioni derivate dagli studi randomizzati oggi disponibili e tutte le manovre efficaci e validate per l’estrazione del feto profondamente impegnato (reverse breech, manovre di Patwardhan). La simulazione comprenderà le manovre per l’estrazione del feto in situazione trasversa , nella presentazione di podice ecc. L’isterectomia postpartum è un intervento a cui si ricorre raramente (1:1000 parti circa), in emergenza e spesso a scopo salvavita, ma di non facile apprendimento proprio per la sua scarsa frequenza. Durante la simulazione i partecipanti dovranno eseguire l’isterectomia totale e sub totale e le varianti tecniche da adottare in situazioni particolari. Vi sarà anche spazio per prendere confidenza con la molteplice offerta di strumenti chirurgici.

IL LABORATORIO DI CHIRURGIA OSTETRICA

Simula Hub Via Veroni 37a, Parma

DESCRIZIONE DEL CORSO Durante la simulazione i partecipanti dovranno eseguire sul simulatore le tecniche chirurgiche basate sulle raccomandazioni derivate dagli studi randomizzati oggi disponibili e tutte le manovre efficaci e validate per l’estrazione del feto profondamente impegnato (reverse breech, manovre di Patwardhan). La simulazione comprenderà le manovre per l’estrazione del feto in situazione trasversa , nella presentazione di podice ecc. L’isterectomia postpartum è un intervento a cui si ricorre raramente (1:1000 parti circa), in emergenza e spesso a scopo salvavita, ma di non facile apprendimento proprio per la sua scarsa frequenza. Durante la simulazione i partecipanti dovranno  eseguire l’isterectomia totale e sub totale e le varianti tecniche da adottare in situazioni particolari. Vi sarà anche spazio per prendere confidenza con la molteplice offerta di strumenti chirurgici.

Safety Leadership

Razionale E’ molto importante creare ambienti di lavoro sani e sicuri. Quando si parla di sicurezza è normale pensare alla legislazione vigente in materia di salute negli ambienti di lavoro. Questo approccio, pur fondamentale, tende a sottostimare la valutazione e la gestione del rischio (fisico e psicologico) indispensabili per una prevenzione efficace. SimulaHub propone un workshop formativo (4h) dedicato a chi opera all’interno di organizzazioni complesse e destinato a favorire la maturazione di una “leadership di sicurezza” in grado di promuovere comportamenti pro-attivi e rispondere alla domanda: “cosa posso fare per migliorare la mia sicurezza personale, quella del mio Team e quella della mia Organizzazione?” Temi Trattati Non possiamo aspettare i fallimenti per imparare dagli errori Percezione e Pericolo: quando la mente ci inganna Le Organizzazioni ad Alta affidabilità: semplici segreti e grandi disastri Pro-active learning: comportamenti virtuosi Come creare una buona Safety Culture aziendale Tips & Tricks per vivere più sicuri

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale in anestesia e terapia del dolore

Simula Hub Via Veroni 37a, Parma

Il corso teorico pratico si avvarrà degli strumenti di simulazione avanzata più all'avanguardia nell'ambito dell'anestesia  e terapia del dolore. In particolare saranno utilizzati sistemi di realtà aumenta, realtà virtuale ed immersa. Nel corso saranno trattati i seguenti temi (1° giorno 14-18; 2° giorno 9-17) ANESTESIA LOCOREGIONALE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CHIRURGICO OSTEOARTROSI SINTOMATICA DEL RACHIDE E DELLE GRANDI ARTICOLAZIONI POCUS IN ANESTESIA