IL LABORATORIO DI CHIRURGIA OSTETRICA

Home » Corsi » IL LABORATORIO DI CHIRURGIA OSTETRICA
Caricamento Corsi

DESCRIZIONE DEL CORSO

Durante la simulazione i partecipanti dovranno eseguire sul simulatore le tecniche chirurgiche basate sulle raccomandazioni derivate dagli studi randomizzati oggi disponibili e tutte le manovre efficaci e validate per l’estrazione del feto profondamente impegnato (reverse breech, manovre di Patwardhan). La simulazione comprenderà le manovre per l’estrazione del feto in situazione trasversa , nella presentazione di podice ecc.

L’isterectomia postpartum è un intervento a cui si ricorre raramente (1:1000 parti circa), in emergenza e spesso a scopo salvavita, ma di non facile apprendimento proprio per la sua scarsa frequenza. Durante la simulazione i partecipanti dovranno  eseguire l’isterectomia totale e sub totale e le varianti tecniche da adottare in situazioni particolari. Vi sarà anche spazio per prendere confidenza con la molteplice offerta di strumenti chirurgici.

PROGRAMMA

Il corso si svolge in una sola giornata suddivisa in due sessioni, a loro volta divise in una lezione frontale con discussione interattiva basata sull’esperienza dei singoli partecipanti ed una più estesa sessione pratica di chirurgia sul simulatore.

Ore 9-13 (hands on training)

TAGLIO CESAREO di elezione, d’urgenza ed in situazioni complesse/difficili

Ore 14-18 (hands on training)

ISTERECTOMIA POSTPARTUM