La Struttura

Ricerca, Innovazione e Formazione Avanzata

Simula Hub®, Centro di Simulazione Medica Chiavi in Mano

Layout

Spazi Polifunzionali e Flessibili
Simula Hub è il primo centro di ricerca, innovazione e alta formazione completamente dedicato alla riduzione del rischio clinico e all’incremento della qualità delle cure. Gli oltre 1000 mq sono suddivisi per replicare l’organizzazione e le funzionalità di un ospedale reale con allestimenti innovativi di ultima generazione e dotazioni tecnologiche sperimentali.

1k

metri quadrati di area operativa

5

sale di simulazione avanzata

1

sala di simulazione immersiva

3

sale plenarie

Services

Spazi Polifunzionali e Flessibili

Team Tecnico di Ingegneri Certificati a Supporto

Il Centro è gestito tecnicamente da un team di ingegneri biomedici con certificazione internazionale e consolidata esperienza nella ricerca, progettazione e sviluppo di strumenti di simulazione medica avanzata. La specifica preparazione dello staff tecnico consente la realizzazione di scenari ad elevata complessità con la garanzia che tutto funzioni alla perfezione.

L’Intero SIMHOSPITAL a Disposizione per Scenari di Team Simulation

L’innovativo sistema audio video di Simula Hub consente la realizzazione di scenari avanzati di Team in cui le 6 sale di simulazione possono lavorare contemporaneamente e la regia di controllo permette la visione simultanea di tutti gli spazi di simulazione, la registrazione sincrona delle attività e delle mobilitazioni tra le sale con la garanzia di una dinamicità ad altissimo realismo.

Equipment

Pazienti robotizzati e iperrealistici

Oltre 30 Skill Station

su Procedure Specifiche
per Più di 20 Aree Terapeutiche

Simula Hub è dotato di sale dedicate alle Technical Skills in cui i discenti hanno a disposizione postazioni allestite per esercitazioni hands-on su procedure specifiche che spaziano dalla cardiologia interventistica, alla ventilazione meccanica fino ad arrivare alle tecniche di coordinamento per la chirurgia laparoscopica. Sono inoltre presenti ambienti dedicati alla realtà virtuale e alla realtà aumentata per esperienze formative immersive.

30+

Skill Stations

20+

Aree Terapeutiche

Tavoli Touch

Per esercitazioni di Gruppo con software di microsimulazione.

Sale Regia Mobili e Trasferibili

Innovative, flessibili, trasferibili per soddisfare ogni esigenza di simulazione.

Audio Video all’Avanguardia

L’innovativo sistema audio video di Simula Hub consente la realizzazione di scenari avanzati di Team per una dinamicità ad altissimo realismo.

Sale con Realtà Virtuale e Aumentata

Esperienze formative immersive ad altissimo coinvolgimento sensoriale

Simulatori Robotizzati

Dotati di Intelligenza Artificale

Simula Hub è dotato di simulatori ingegnerizzati studiati per ridurre al minimo il confine tra simulazione e realtà. Dotati di muscoli facciali, movimenti autonomi degli arti, intelligenza artificiale per la comunicazione paziente-operatore, sistema di riconoscimento visivo e sonoro per un efficace coinvolgimento emotivo del discente.
Un livello di realismo mai visto prima.

Scopri i Nostri Corsi